Eachine Falcon 250: Query and Answers

Cerchiamo di raccogliere in questo articolo le domande e risposte sul Eachine Falcon 250.

D: a un mio amico vorrei far prendere l'ER 250 completo della sua radio,quando poi ci prende bene la mano e vorrebbe passare al falcon,potrebbe prenderlo senza radio e usare quello che ha del primo drone?alla fine non sono sempre marchiati eachine?
R: questi modelli sono venduti in versione RTF quindi con radio e rx già incluse, oppure in versione ARF, quindi senza radio e senza rx. 
Quindi se prendi la versione ARF devi prendere una rx compatibile con la tua radio (almeno 5 canali) e il gioco è fatto. 
I modelli BNF (bind and fly) sono, invece, quelli che hanno già una rx montata e devi fare solo il bind con la tua radio (sempre se sia compatibile) ma non credo sia il caso di questi modelli. 

D: Visto che ancora non ho il cicalino come posso sapere se sta per finire la batteria? sul lcd segna cmq i valori? Se si a che soglia devo atterrare per sicurezza?
R: Alternative al cicalino non ne hai perché il modello non ha l'osd come il Racer 250.
L'unica cosa che puoi fare è mettere un timer di 4 minuti così stai più tranquillo.
Ho letto che facendo una piccola modifica alla ricevente è possibile avere la tensione della batteria e non quella interna. Ma visto che io uso gli occhiali e non guardo mai la radio non l'ho neanche presa in considerazione. 
Alternativa: montare un osd sul modello che imprima sullo schermo la tensione della batteria. Così come fa di suo la vtx dell'eachine Racer. 
Costano poco più di un cicalino e necessitano di cablaggio tra vtx, Cam e osd. Non puoi spostarlo di modello in modello, quindi. 
Nota personale: mentre corri in fpv non ci pensi molto a guardare i dati sul monitor perché o dati o alberi, però quando voli in gruppo ho notato che è comodo. 
Se senti un allarme in gruppo non capisci subito se è il tuo. Guardando l'osd ti rendi conto se è il momento di scendere. 

D: Nella scatola sono contenute le istruzioni?
R: Nella scatola c'è solo il manuale della radio. Vedi video dell'unboxing e prime configurazioni. Non serve altro.

D: quale tipo di spedizione conviene scegliere per riceverlo?
R: Le spedizioni disponibili dalla Cina sono:
Free shipping: consegna 30 giorni. Normalmente per piccoli pacchi no dogana. Per pacchi grossi dogana da pagare in contanti a SDA. 
EMS: consegna in 15/20 giorni. Pagata la dogana. 
Expedited shipping: consegna in 4 giorni con DHL. Dogana da pagare per importi superiori a una cifra che credo sia intorno ai 20 euro.

D: è possibile rimuovere la trasmittente video e la telecamera o rischia di comportare qualche danno?
R: No, nessun danno. Puoi scollegare il cavetto che porta l'alimentazione alla VTX (video transmitter) così non darai alimentazione anche alla CAM.
il cavetto è quello che vedi in questa foto e va dalla PDB alla VTX (due fili).

D: In fase di decollo oltre a non salire su (va in avanti) si imprime anche un movimento laterale.. ho provato a controllare i trim ma sembrano settati a zero.
R: Il drift in avanti è causato dal tilt dei motori. Devi compensare con il comando di roll. Ci vuole poco a fare pratica.
In alternativa le prime volte puoi trimmarlo portando il trim del roll indietro in modo che resti fermo in hovering. 
Esiste anche la possibilità di modificare il parametro della scheda in modo da far capire che la posizione dritta del modello è con la scheda inclinata di 10°.
Vedi video

D: volevo attaccarlo al pc ma l'entrata usb e' veramente inarrivabile bisogna smontare meta' quad
R: E' necessario smontare la piastra superiore per il collegamento alla USB. Sto aspettando un adattatore a L spero mi semplifichi la vita.
Altri utenti hanno attaccato il cavo ad un filo di ferro per inserirlo anche senza smontare
Vedi video delle configurazioni base

D: c'e modo di renderlo un pochino piu docile? Di tenerlo fermo? o cmq almeno di fargli mantere leggermente un altezza? Se lasciavo il gas nella posizione in cui era il drone cadeva a piombo ed era un continuo muovere su e giu ma a ogni tocco partiva a missile in tutte le direzioni (non solo in alto in basso ma e' come se ha delle "forze" laterali il primo decollo e' finito contro il muro)
R: Purtroppo è questione di pollici. Non hanno il mantenimento dell'altezza quindi devi giocare con il gas.
Appena lo colleghi al PC potrai renderlo un pò più docile diminuendo la sua reattività. Anche questo lo vediamo nel video in cui mostro come si collega al pc per cambiare qualche parametro

D: C'è un modo di poterlo settare senza smontarlo tutto?
R: no, fino a quando non crei un accesso comodo alla USB

D: I vari switch del telecomando servono a qualcosa? (non so nemmeno quali siano le posizioni corrette ho messo tutto verso l'alto)
R: Vanno bene tutti verso l'alto per default.
L'unico abilitato a far qualcosa è SWC. Serve per cambiare le modalità di volo.
Per defalt sono ATTITUDE, ATTITUDE e RATE. Nel secondo ATTI hanno messo una piccola differenza sulla coda. Lascia perdere all'inizio. Spiegherò nel video come mettere ACRO+. La modalità più divertente per OpenPilot e LibrePilot

D: quanto è resistente?
R: vedi video crash test


D: quando collego il mini USB, devo aver prima scollegato i connettori della videocamera, tx video...?
R: La necessità di scollegare i connettori deriva solo dalla difficoltà di inserire la spina USB vista la presenza dei cavi. Una volta sistemato l'accesso alla porta USB non è necessario scollegare il resto.

D: Il caricabatterie stock è safe da utilizzare? Sembra veramente ultraeconomico..
R: Io il caricabatterie non l'ho neanche provato vista l'esperienza di quello incluso nel Racer. Questo è almeno marchiato imax, ma ho preferito metterlo nel cassetto. Tanto ne ho due buoni
Verifica con il lipo monitor se le celle sono bilanciate o sovraccaricate dopo la carica. A me succedeva che una cella era caricata a 4.22.
Se non lo fa usalo fino a quando non te ne procuri uno decente. Se invece fa cose strane fermati e cambialo subito

D: Posso evitare che il modello vada avanti da solo a causa del tilt dei motori?
R: Ecco il video in cui vediamo come settare il tilt via software. 
Hovering senza correzioni sullo stick e nessuna differenza in volo.
incorporato da Embedded Video

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D: a cosa serve settare il potenziometro per il tuning?
R: Il potenziometro ti consente di cambiare dei valori di pid durante il volo. Per farlo si usa la funzione TxPID. 
Ecco un video di esempio.
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D: Quali sono le configurazioni minime da fare?
R: le poche operazioni base da fare una volta collegato il cavetto USB al Falcon sono:
1) abilitare ACRO+
2) modificare la barra attitude se proprio lo vogliamo rendere più docile
opzionale
3) associare il canale 6 al potenziometro per quando vedremo il tuning con TxPid oppure Optune (opzionale)
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